TitleIl Disturbo da binge-eating: disturbo alimentare o dipendenza? L’impiego del modello transteorico del cambiamento come strumento di intervento per l’Educatore Professionale
AuthorsPasqualotto, A.
Keywordsdipendenza, disturbo da binge-eating, Educatore Professionale, modello transteorico del cambiamento

L’elaborato di tesi è frutto di una ricerca bibliografica relativa al disturbo da binge-eating, con l’obiettivo di analizzare la corrispondenza tra il disturbo del comportamento alimentare in questione e la dipendenza, individuandone i principali meccanismi condivisi tra il disturbo da alimentazione incontrollata e il disturbo da uso di sostanze. Alla luce delle analogie tra i due disturbi e della scarsa motivazione dei pazienti ad intraprendere percorsi di trattamento tradizionali, sembra poter essere funzionale l’applicazione del modello transteorico del cambiamento nei disturbi alimentari e in particolare nel disturbo da binge-eating, dato che tale modello viene implicato nel trattamento delle dipendenze. L’elaborato, quindi, si pone come una riflessione sul ruolo dell’Educatore Professionale come possibile conduttore di colloqui motivazionali per promuovere comportamenti di salute in pazienti affetti da disturbo da binge-eating, attraverso l’impiego del modello transteorico del cambiamento di Prochaska e Di Clemente.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2020/2/11
DOI10.14658/pupj-jhcep-2020-2-11