Il presente contributo intende analizzare l’esperienza di 150 studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (a.a. 2022-23), presso l’Università degli Studi di Palermo che, partecipando al Progetto di Service-Learning PR[A.S.S.I.] “Apprendere Serve, Servire Insegna”, hanno valorizzato lo strumento di monitoraggio del training narrativo: il diario di bordo. La riflessione si concentra nello specifico su questa forma di apprendimento esperienziale, fondata sul riconoscimento-cura di sé e sulla la valorizzazione dell’esperienza come criterio ordinatore della fioritura personale. La ricerca ha come obiettivo quello di identificare buone pratiche di fronte all’impegno sociale, analizzare lo sviluppo delle esperienze e promuovere un atteggiamento self-care e self-directed, visto che la riflessione scritta costituisce il perno principale per trasformare i significati, ri-esaminarli e consolidarli in apprendimenti, conoscenza di sé e del gruppo, e al tempo stesso consapevolezza del proprio ruolo come cittadini attivi.

Martino F. (2023) "Riflessione critica nella pratica del Service-Learning: generare consapevolezza per la cura di sé " Journal of Health Care Education in Practice, 5(1), 113-120. DOI: 10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-12
05/2023
10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-12