Progetto sperimentale di didattica e formazione integrata tra Corsi di Studi dell’area riabilitativa presso l’Università degli studi di Padova

I Corsi di Studio in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica ed Educazione professionale afferenti alle Scuola di medicina e chirurgia (classe Professioni sanitarie, di seguito CdL) dell’Università degli Studi di Padova) condividono una sede esterna presso un’Azienda socio-sanitaria. Ogni CdL ha un proprio piano di studi con aree comuni alle professioni sanitarie e aree specifiche per il profilo disciplinare, tutti comunque accomunati da un ambito professionalizzante strutturato attraverso tirocini clinici. In questi anni è emersa l’esigenza di poter realizzare un piano aziendale dei tirocini, tenendo conto delle diverse professionalità e finalizzato all’integrazione delle diverse figure professionali, dal momento che ciascuna di queste sarà poi coinvolta in lavori in equipe. A partire dal 2013, infatti, in Italia è avanzato il concetto degli “ospedali orientati al paziente”, organizzati e strutturati con un’equipe non soltanto professionale ma multidisciplinare in termini sia diagnostici, terapeutici e riabilitativi; ed è solo attraverso il lavoro in equipe che si ricompone la frammentazione dei saperi e delle tecniche. Ma per lavorare in equipe è necessario apprendere la cultura del lavoro di gruppo, riconoscere e governare le differenze, integrare le diverse prospettive. Il lavoro in equipe non è dunque uno “stato” ma un percorso da fare insieme. Di fronte alla complessità dell’ambito sanitario, oggi più che mai, gli uomini e le donne che lavorano in questi contesti, sono chiamati ad agire in una dimensione gruppale di interdisciplinarità e transdisciplinarietà, a praticare e promuovere una cultura dello scambio e della collaborazione intesa come spazio e dinamica all’interno dei servizi socio-sanitari. Per questo è nata l’idea di poter articolare un percorso sperimentale di didattica integrata per promuovere le competenze trasversali, abituare al lavoro interdisciplinare, ad esercitare gli studenti in formazione ad un pensiero critico, argomentativo, all’agire mediante il problem solving e il cooperative learning.

11/2023
Experiences and practices