Author
Abstract

Public speaking. L’educazione linguistica per l’inclusione è un progetto per la valorizzazione delle culture e delle lingue, a partire dalla scoperta delle loro origini e della loro storia, attraverso diverse strategie e strumenti comunicativi e didattici, per rendere consapevoli le alunne e gli alunni delle loro potenzialità e per sviluppare l’integrazione tra culture diverse, ma sempre più vicine tra i nostri banchi scolastici. Il percorso, svolto in una classe quarta primaria, in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, ha dato modo di sperimentare pratiche di integrazione, spirito di condivisione e le molteplici possibilità del dialogo, affrontando diverse tematiche riferite alle competenze trasversali di cittadinanza. Il presente contributo intende sistematizzare la metodologia, sviluppare le linee teoriche e definire i costrutti pedagogici alla base di questo percorso di inclusione per renderlo trasferibile in altri contesti all’interno del curricolo scolastico.

Download
Grassi C. (2023) "Un’esperienza di Public speaking nella scuola primaria in chiave interculturale. Uno studio di caso " Journal of Health Care Education in Practice, 5(2), 57-67. DOI: 10.14658/PUPJ-jhcep-2023-2-7
Year of Publication
Journal