ISSN 2612-6818 - Padova University Press

Accompagnare i genitori con disturbo psichiatrico e i loro figli: l’utilizzo degli albi illustrati come mediatori della relazione e promotori di resilienza.

TitleAccompagnare i genitori con disturbo psichiatrico e i loro figli: l’utilizzo degli albi illustrati come mediatori della relazione e promotori di resilienza.
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2019
AuthorsGrigolin, A.
Secondary TitleJournal of Health Care Education in Practice
Volume1
Issue2
Pagination59-69
Date Published12/2019
PublisherPadova University Press
Place PublishedPadova, IT
ISSN Number2612-6818
Keywordscommunication, comunicazione, disturbi psichiatrici, family relations, genitorialità, parenthood, relazioni familiari / psychiatric disorder, resilience, resilienza
Abstract

Il contributo presenta, in un primo momento, una sintesi delle possibili difficoltà cui vanno incontro i genitori con un disturbo psichiatrico per considerare successivamente il vissuto dei figli ed esaminarne i possibili sentimenti e le conseguenze evolutive; fino ad arrivare ai fattori che possono promuovere la resilienza. Tra questi ultimi il lavoro di ricerca si è focalizzato principalmente sul bisogno di informazione, un bisogno che può essere soddisfatto dalla figura dell’educatore professionale nel lavoro di accompagnamento dei genitori con disturbo psichiatrico nella relazione con i propri figli e nell’aiutarli nel comunicare ai figli la natura del proprio disturbo. Affinché la comunicazione possa avvenire in autonomia o con l’affiancamento di un operatore, già dai cinque anni d’età dei bambini, si è deciso di proporre lo strumento dell’albo illustrato. Nel seguente contributo ne vengono presentati tre nel dettaglio come possibili esempi.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2019/2/06
Paper: