Il contributo presenta, in un primo momento, una sintesi delle possibili difficoltà cui vanno incontro i genitori con un disturbo psichiatrico per considerare successivamente il vissuto dei figli ed esaminarne i possibili sentimenti e le conseguenze evolutive; fino ad arrivare ai fattori che possono promuovere la resilienza. Tra questi ultimi il lavoro di ricerca si è focalizzato principalmente sul bisogno di informazione, un bisogno che può essere soddisfatto dalla figura dell’educatore professionale nel lavoro di accompagnamento dei genitori con disturbo psichiatrico nella relazione con i propri figli e nell’aiutarli nel comunicare ai figli la natura del proprio disturbo. Affinché la comunicazione possa avvenire in autonomia o con l’affiancamento di un operatore, già dai cinque anni d’età dei bambini, si è deciso di proporre lo strumento dell’albo illustrato. Nel seguente contributo ne vengono presentati tre nel dettaglio come possibili esempi.
Accompagnare i genitori con disturbo psichiatrico e i loro figli: l’utilizzo degli albi illustrati come mediatori della relazione e promotori di resilienza.
Abstract
Keywords
Download
Grigolin A. (2019) "Accompagnare i genitori con disturbo psichiatrico e i loro figli: l’utilizzo degli albi illustrati come mediatori della relazione e promotori di resilienza.
" Journal of Health Care Education in Practice, 1(2), 59-69. DOI:
Year of Publication
2019
Journal
Journal of Health Care Education in Practice
Volume
1
Issue Number
2
Start Page
59
Last Page
69
Date Published
12/2019
ISSN Number
2612-6818
Serial Article Number
6
Section
Experiences and practices