TitleL’Analisi del Comportamento Applicata per la presa in carico educativa di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico
AuthorsFuso, R.
Date Published12/2019
KeywordsABA, autismo, età prescolare, intervento psicoeducativo

Lavorare con bambini che presentano un Disturbo dello Spettro Autistico può essere per certi aspetti molto complesso. I marcati deficit comunicativi e relazionali, le difficoltà di adattamento all’ambiente e ai suoi mutamenti e i disturbi comportamentali richiedono infatti, oltre ad una buona conoscenza delle caratteristiche del disturbo, anche la messa in atto di adeguate strategie d’intervento. Ad oggi, le strategie esistenti sono numerose e sebbene non esista un intervento che vada bene per tutti, che sia adatto a tutte le età e che possa rispondere a tutte le molteplici esigenze direttamente o indirettamente legate all’Autismo, sia a livello nazionale che internazionale emerge una chiara raccomandazione sull’efficacia degli interventi intensivi precoci basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis - ABA) e sugli interventi comportamentali in generale. In questo articolo viene descritto un intervento psicoeducativo basato su questo approccio, rivolto ad un bambino di 5 anni. A distanza da un anno dall’inizio dell’intervento sono stati raggiunti importanti risultati che sembrano fornire un ulteriore prova a sostegno dell’efficacia dell’utilizzo di questo approccio nella presa in carico educativa di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2019/2/08