La formazione dell’Educatore Professionale nella prima fase di lockdown causata dalla pandemia da SARS-CoV-2: complessità e creatività nella ri-organizzazione delle attività di tirocinio professionalizzante

Il lavoro descrive il modello di riorganizzazione delle attività di tirocinio del corso di laurea in Educazione Professionale (classe SNT2) dell’Università di Udine. In marzo 2020, dato il dichiarato stato di emergenza sanitaria prodotto dalla pandemia da SARS-CoV-2, il team di tutor del Corso di Laurea ha ipotizzato una riorganizzazione delle attività tecnico professionalizzanti che risultasse sostenibile; si è quindi optato per progettare, attivare e gestire ex novo percorsi formativi laboratoriali in modalità DAD sincrona che sopperissero alle esperienze di tirocinio diretto. Sono stati avviati 12 percorsi laboratoriali in cui sono state combinate diverse modalità didattiche partecipative quali la flipped classroom, l’analisi di casi studio corredata da lavori di gruppo e la partecipazione di testimonial ‘esperti’. I primi quattro percorsi attivati sono stati oggetto di una valutazione che ha permesso di migliorare la proposta formativa successiva. L’articolo seguente presenta la riorganizzazione e l’attivazione dei 12 percorsi di tirocinio indiretto online e i risultati ottenuti dalle valutazioni delle esperienze espresse dagli studenti. Nel loro complesso è possibile affermare che i percorsi di tirocinio indiretto hanno stimolato competenze trasversali e tecnico professionali utili alla professione di Educatore Professionale: soft skills, social skills e ragionamento clinico e progettuale, soprattutto applicato agli esempi concreti come gli studi di caso.This paper describes the reorganisation of the internship activities of the degree course in Social Health Education (Educazione Professionale) of the University of Udine. Since the beginning of the state of emergency due to the outbreak of SARS-CoV-2 pandemic in March 2020, the team of tutors of EP planned a reorganisation of the technical professionalising activities; it was decided to design, organise and manage laboratory training courses in synchronous distance learning that would compensate the activity of internship. 12 workshops were offered in which different active-learning methods were combined, the analysis of case studies led by focus-groups and the participation of expert testimonials. The first four trial workshops were evaluated by students to improve the following training proposal. This experience of internship through distance learning has stimulated transversal and technical professional skills which are useful for the profession of Social Health Educator (Educatore Professionale): soft and social skills, clinical and design-reasoning applied to concrete examples such as case studies.

05/2022
10.14658/PUPJ-jhcep-2022-1-9