Title‘I see you have an injury there’: Physician’s communicative practices fostering unaccompanied minors’ interactional agency in the history-taking phase of the medical visit
AuthorsCaronia, L., Ranzani F., & Colla V.
Date Published05/2020

L’accesso dei minori non accompagnati (UAM) al sistema sanitario italiano rappresenta un fenomeno nuovo e scarsamente indagato, nonostante le sue notevoli implicazioni pedagogiche. In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio esplorativo che vede coinvolti un medico di famiglia, tre UAM con scarse competenze comunicative nella lingua della visita, e due educatori professionali. Adottando lo strumento teorico-analitico dell’Analisi della Conversazione, e focalizzandoci sulla fase anamnestica della visita medica, illustriamo due pratiche (“Far parlare il paziente con poche parole” e “Far parlare il corpo”) e le relative risorse comunicative (uso di domande chiuse, deissi e puntamento gestuale) utilizzate dal medico. L’analisi mostra che tali pratiche contribuiscono alla costruzione dell’agency interazionale dell’UAM. Nelle conclusioni, mostriamo come questi dati possano essere utili per una formazione medica sensibile e orientata alla dimensione pedagogica insita nelle professioni di cura.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2020/1/6
DOI10.14658/pupj-jhcep-2020-1-6