Title“La diagnosi educativa come premessa alla presa in carico della donna in gravidanza con diabete gestazionale: uno studio osservazionale”
AuthorsPilotto, G.

Il contributo presenta i risultati di uno studio osservazionale legato al diabete gestazionale. A partire da una descrizione sintetica della gravidanza fisiologica e degli aspetti psicologici della donna che si appresta a diventare madre, si approfondisce il caso della gravidanza complicata dal diabete gestazionale, mettendo in luce le caratteristiche del quadro patologico. L’obiettivo della ricerca consiste nell’indagare i bisogni educativi e il vissuto di malattia peculiari della donna in gravidanza con diabete gestazionale, attraverso lo strumento della diagnosi educativa (Bobbo, 2020). Seguendo le linee operative di quest’ultimo, sono state tracciate 2 fasi: nella prima si sono somministrati un protocollo di intervista strutturata a 10 domande aperte e il questionario IPQ-R Illness Perception Questionnaire (Weinman, Patrie, Moss-Morris, Horne, 1996); nella seconda, invece, sono state proposte alcune parti scelte tra le 9 schede di valutazione dello strumento. Dall’analisi dei dati raccolti e dalla definizione della diagnosi educativa, ci si propone di individuare un possibile ruolo dell’Educatore professionale nella presa in carico della donna con diabete gestazionale, attraverso l’individuazione di possibili interventi educativi volti a promuovere comportamenti di salute.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2020/2/10
DOI10.14658/pupj-jhcep-2020-2-10