Il contributo presenta il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo o ARFID, approfondendone le principali caratteristiche, e descrive poi l’iter terapeutico dalla fase di valutazione iniziale fino alla fase dell’intervento. Essendo un disturbo con una presentazione eterogenea la presa in carico dell’utenza avviene attraverso un approccio multidisciplinare che pone attenzione tanto all’aspetto medico quanto all’aspetto psicosociale. Il lavoro si è focalizzato sull’età evolutiva, dato l’esordio precoce di tale disturbo, presentando una tipologia di intervento promettente ed innovativa: il Feeling and Body Investigators-ARFID Division. Qui trova spazio la figura dell’Educatore Professionale che favorisce nei bambini l’emergere di una sana consapevolezza di sé e del proprio corpo attraverso interventi che riguardano la sfera cognitiva e la sfera emotiva.
Il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo dalla diagnosi al trattamento. Il ruolo dell’Educatore Professionale.
Abstract
Keywords
Download
Guerrini A. (2020) "Il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo dalla diagnosi al trattamento. Il ruolo dell’Educatore Professionale.
" Journal of Health Care Education in Practice, 2(2), 113-120. DOI:
Year of Publication
2020
Journal
Journal of Health Care Education in Practice
Volume
2
Issue Number
2
Start Page
113
Last Page
120
Date Published
11/2020
ISSN Number
2612-6818
Serial Article Number
12
Section
Abstract of Thesis