TitleRuolo dell'Educatore professionale nel Servizio di Procreazione Medicalmente Assistita: proposta di intervento dall'esperienza di tirocinio.
AuthorsZaccaron, G.
Keywordseducatore, infertilità, PMA, Procreazione

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita (di seguito PMA) hanno iniziato a diffondersi negli ultimi decenni del 1900 offrendo alle coppie che soffrono d’infertilità un aiuto nella realizzazione del desiderio di un figlio. Nel panorama italiano il decreto legge 40/2004 “Norme in materia di PMA” ne ha disciplinato l’utilizzo e da allora ogni anno sempre più coppie si rivolgono a centri specializzati. L’elaborato si propone di illustrare gli aspetti storici e tecnico-scientifici delle procedure mediche nel percorso di PMA e di analizzare i vissuti emotivi dalla scoperta dell’infertilità, alla decisione di intraprendere un trattamento e al termine degli interventi. Sulla scorta dell’esperienza maturata durante un tirocinio clinico - professionalizzante del Corso di Studi presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana di Conegliano e delle ricerche effettuate, al termine del contributo verrà sviluppata un’ipotesi di progetto d’intervento per integrare la figura dell’Educatore professionale nel percorso di PMA.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2020/2/9
DOI10.14658/pupj-jhcep-2020-2-9