La solitudine degli anziani nell’epoca del Covid-19: riflessioni educative a seguito di una ricerca in un ambulatorio pubblico del Perù

L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca qualitativa che ha indagato alcune esperienze di solitudine vissute da 15 anziani in epoca di Covid-19 nella Regione di Cajamarca (Perù). Attraverso i dati raccolti tramite focus group e interviste semi-strutturate all’interno di un ambulatorio di un ospedale pubblico, si evidenzia come l’attuale pandemia chiami in causa questioni di tipo sanitario e assistenziale, oltre che antropologiche e educative. La mancanza di reti sociali, infatti, il distanziamento dalle proprie famiglie e comunità, l’incertezza nell’accesso alle cure appaiono essere tutti elementi che hanno esacerbato la fragilità psichica e fisica degli anziani, compromettendone in particolare le capacità cognitive, lo stato nutrizionale e l’equilibrio osteo-muscolo-scheletrico. In questo quadro gli Autori, che fanno parte del Network inter-universitario Red latino-americana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio, ipotizzano che la sfida dei servizi sanitari di comunità riguardi lo sviluppo da parte dei professionisti di capacità di presa in carico “complesse”, in stretto rapporto con il territorio e con i “sistemi di significato” di cui i soggetti sono portatori. This article presents the first results of a qualitative research that investigated some experiences of loneliness lived through by 15 elderly people in the era of Covid-19 in the Region of Cajamarca (Peru). Through data collected by focus groups and semi-structured interviews within a public hospital, it is highlighted that the current pandemic calls into question health and welfare issues, as well as ones that are anthropological and educational. The lack of social networks from one’s families and communities, and the uncertainty in access to care appear to be all elements that have exacerbated the psychic and physical frailty of the elderly, compromising, in particular, their cognitive abilities, nutritional status, and osteo-musculoskeletal balance. In this context, the authors, who are part of the inter-university Network Red Latin-American para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio, hypothesize that the challenge in community health service building is the development of “complex” managemental skills of professionals, that are in close relationship with the territory and with the “systems of meaning” of which the subjects are carriers.

05/2022
10.14658/PUPJ-jhcep-2022-1-6