La primavera dentro ad una stanza: narrazioni in pandemia nel campo educativo

TitleLa primavera dentro ad una stanza: narrazioni in pandemia nel campo educativo
Year of Publication2021
AuthorsFrassine, L., & Bellandi R.
Date Published05/2021
Keywordsautobiographical thinking, educative work, lavoro educativo, Narrazione di sé, pandemia, pandemic, pedagogical re-elaboration, pensiero autobiografico, rielaborazione, Self-narrative

Sinossi: l’obbiettivo di questa ricerca è stato quello di interrogarsi sulle narrazioni riguardanti il lavoro educativo svolto in tempo di pandemia da Covid-19. Il campione di convenienza della ricerca ha incluso educatori sociali che svolgono interventi domiciliari e educatori di strada, con i quali sono stati sviluppati degli incontri che prevedevano degli stimoli narrativi. I dialoghi sono stati registrati, trascritti e analizzati con il metodo carta – matita. I temi più ricorrenti emersi sono stati la non linearità del tempo, la necessità di reinventarsi ed essere creativi, la riconfigurazione delle relazioni e dello spazio, la dimensione del corpo, la paura e voglia di lavorare.

Abstract: the goal of this research was to interrogate narratives regarding the educational work done in pandemic time by Covid-19. The convenience sample of the research included social educators performing home-based interventions and street educators, with whom encounters involving narrative prompts were developed. Dialogues were recorded, transcribed, and analyzed using the paper-pencil method. The most recurrent themes that emerged were the non-linearity of time, the need to reinvent oneself and be creative, the reconfiguration of relationships and space, the dimension of the body, fear and the desire to work.

URLhttps://jhce.padovauniversitypress.it/2021/1/11