Supportare la fragilità dei bambini durante l’emergenza da Covid-19. Un percorso di digital storytelling e scrittura autobiografica nella scuola primaria

Sinossi: da marzo 2020, il proliferare della pandemia da COVID-19 ha fatto sì che alunni e studenti in tutto il mondo dovessero abbandonare i banchi di scuola. In risposta a questa situazione imprevista e improvvisa, l’Italia è stato il primo Paese in Europa ad attuare un lockdown nazionale, avviando una chiusura delle scuole e una forzata migrazione verso una didattica online. In riferimento all’esordio dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, il contributo espone obiettivi e fasi di un’esperienza didattica di digital storytelling in una classe di scuola primaria e descrive come la narrazione a scuola sia diventata uno strumento per comprendere l’imprevisto e per supportare la situazione di fragilità che tutti gli alunni si sono trovati ad affrontare. In questo paper si vuole mettere in evidenza il contributo che i mezzi tecnologici possono dare per esplorare il potenziale pedagogico della narrazione declinato a scorgere gli stati d’animo, le emozioni e i processi di interazione a distanza dei bambini, aiutando i più piccoli a compensare il distacco e l’isolamento sociale e psicologico.Abstract: since March 2020, the proliferation of the COVID-19 pandemic has forced pupils and students around the world to drop out of school. In response to this unforeseen and sudden situation, Italy was the first country in Europe to implement a national lockdown, initiating a school closure and a forced migration to online education. With reference to the onset of the health emergency in our country, the paper sets out the objectives and phases of a didactic experience of digital storytelling in a primary school class and it describes how storytelling at school has become a tool for understanding the unexpected and to support the fragility of pupils. In this paper we want to highlight the contribution that technological means can give to explore the pedagogical potential of storytelling declined to glimpse the states of mind, emotions and processes of interaction at a distance of children, helping children to compensate for social and psychological detachment and isolation.

05/2021
10.14658/PUPJ-jhcep-2021-1-5