Abstract

Gli aspetti emotivi svolgono un ruolo importante nella promozione del benessere a scuola e sono legati allo sviluppo di competenze di self-care, che consentono alle persone di fronteggiare lo stress e dare un contributo positivo alla propria comunità (Moses, Bradley & O’Callaghan, 2016). I giovani spesso sperimentano disagio emotivo e stati d’animo negativi, che li rendono vulnerabili e a rischio di insuccesso scolastico (Ahonen, Nebot & Giménez, 2007; Thompson & Tawell, 2017). La realizzazione scolastica è infatti connessa allo sviluppo di competenze emotive implicite nei processi di autoregolazione, alla capacità di fronteggiamento dello stress e di collaborare sia con i pari che con gli adulti (Zimmerman, 2008). Partendo da queste premesse il contributo presenta alcuni dati preliminari di una ricerca azione avviata con alcune scuole secondarie di secondo grado, con il fine di sperimentare strategie che possono essere riconosciute come significative nel promuovere il benessere emotivo e le capacità di self-care negli studenti e nelle studentesse.

Bembich C., Pieri M. (2023) "Benessere emotivo e self-care a scuola come misure di contrasto del rischio educativo " Journal of Health Care Education in Practice, 5(1), 23-35. DOI: 10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-4
Year of Publication
Journal