Journal of Health Care Education in Practice
ISSN 2612-6818
Main navigation
Home
About
Editorial Board
Ethic Code
Issues
For Authors
Search
Menu
Journal of Health Care Education in Practice VOL. 5/1
Image
Journal of Health Care Education in Practice VOL. 5/1
May 2023
Volume 5, Issue 1
Guest editors
Natascia Bobbo, Marisa Musaio
Articles
Natascia Bobbo, Barbara Moretto
Valutazione del tirocinio formativo nel corso di studi in Educazione professionale: ideazione, costruzione ed implementazione di un nuovo strumento
Pag. 187-199
Experiences and practices
Elena Rossi
Il tirocinio formativo: un’esperienza presso la Caritas Vorarlberg
Pag. 201-205
Nicolò Toscano
L’esperienza di tirocinio all’interno del carcere di Padova: il ruolo dell’educatore e l’attivazione di un progetto educativo per combattere lo stigma provato dai detenuti
Pag. 207-213
Special Section
Natascia Bobbo, Marisa Musaio
Note introduttive al Dossier sul tema della Pedagogia della cura di sé: dall’idea di self-care alle sue implicazioni pedagogiche per il lavoro quotidiano di educatori e formatori impegnati in ambito sociale e socio-sanitario
Pag. 1-2
Annalisa Quinto
La cura di sé come pratica di libertà e di sviluppo umano
Pag. 3-11
Monica Crotti
Il silenzio e la cura che ripara
Pag. 13-21
Caterina Bembich, Michelle Pieri
Benessere emotivo e self-care a scuola come misure di contrasto del rischio educativo
Pag. 23-35
Annamaria Ventura
Self-care e well-being a scuola, il progetto danese MOVEOUT
Pag. 37-48
Maria Mancaniello
Il ruolo della pedagogia della cura e delle professionalità educative nelle situazioni di lutto e di lutto complicato infantile e adolescenziale
Pag. 49-58
Valentina Ambrosini
Il cibo e le pratiche alimentari come dispositivo di self-care
Pag. 59-69
Martina Petrini
La pratica della cura sui nei contesti sportivi. Tra senso del limite e ricerca del benessere
Pag. 71-81
Gabriele Brancaleoni
Storie, racconti e cura di sé. Per una pedagogia della narrazione del limite.
Pag. 83-90
Maria Paolozzi, Stefania Maddalena
Superare le avversità tra incertezza e cura di sé: la resilienza nei contesti educativi
Pag. 91-101
Dorotea Rita Di Carlo
Narrazione autobiografica come dispositivo formativo per la cura del sé professionale dell’insegnante di sostegno
Pag. 103-112
Federica Martino
Riflessione critica nella pratica del Service-Learning: generare consapevolezza per la cura di sé
Pag. 113-120
Marisa Musaio, Valentina Belloni
Prendersi cura di chi si prende cura in famiglia: vulnerabilità invisibile dei giovani caregivers, compiti di cura e rielaborazione personale
Pag. 121-129
Antonia Scardicchio
Ri-scatti. Il Laboratorio “Eye Care” nella Scuola di Medicina UniBa: ibridazioni tra fotografia e complessità per la formazione dei professionisti della cura
Pag. 131-147
Dario Fortin
L’apprendimento esperienziale person-centered per avviare alla cura di sé e dell’altro in educazione professionale
Pag. 149-162
Federica De Carlo
Il ruolo delle competenze di autoregolazione per promuovere capacità di resilienza nei futuri professionisti del settore sanitario e sociosanitario. Un’esperienza educativa
Pag. 163-173
Luisa Pandolfi
Promuovere le capacità di self-care in nuclei familiari vulnerabili: un’indagine sul ruolo e sulle metodologie d’intervento dell’educatore domiciliare e scolastico
Pag. 175-185
Credits
Close
User account menu
Log in