Ri-scatti. Il Laboratorio “Eye Care” nella Scuola di Medicina UniBa: ibridazioni tra fotografia e complessità per la formazione dei professionisti della cura

Partendo dalla evidenza neurobiologica per cui i processi di visione sono processi di costruzione del reale, e dunque dalla interdipendenza tra paesaggio interiore e paesaggio esteriore, mindscape e landscape (Lingiardi, 2017), la proposta del training fotografico “Eye Fitness” (Lovero, 2020) ci è parso correlare le competenze di sguardo alle reflective practices sviluppate dalla ricerca pedagogica italiana e internazionale in tema di formazione dei professionisti della cura (Schön, 1993; Mortari, 2004; Striano, Melacarne, Oliverio, 2018; Zannini, 2008). Più specificatamente, la coniugazione della ricerca fotografica con la letteratura pedagogica inerente all’apprendimento trasformativo (Mezirow, 2003; Taylor, Cranton, 2012), ed ai linguaggi estetici (Formenti, 2017) ha dato avvio al Laboratorio “EYE CARE: Teorie e Pratiche di Ibridazione Disciplinare tra Fotografia, Cura e Complessità, di cui vengono presentati fondamenti teorici e sviluppo. Il saggio si articola difatti in due parti: la prima esplora la ricerca interdisciplinare relativa alle coniugazioni tra sguardo sistemico e pensiero complesso, la seconda illustra il progetto formativo implementato nel corso di Educazione degli Adulti del cdl in Educatore professionale sanitario della Scuola di Medicina dell’Università Aldo Moro di Bari, a partire dall’a.a. 2021/2022, e le ricadute formative rilevate mediante analisi qualitativa.

05/2023
10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-14