Self-care e well-being a scuola, il progetto danese MOVEOUT

La cura di sé è un processo che si costruisce a partire dal nucleo familiare e continua nei diversi contesti educativi che attraversano la vita del soggetto in formazione. Nella recente fase post- pandemica la tutela della salute è al centro dell’agenda dell’istituzione educativa. Il progetto danese MOVEOUT cerca di elaborare una strategia vincente per affrontare questa sfida e potrebbe diventare una ispirazione concreta per il panorama scolastico italiano. Il progetto si inserisce all’interno della cornice dell’educazione fuori dalla classe (Education Outside the Classroom - EOtC), una pratica di insegnamento tipica dei paesi Scandinavi. L’EOtC ha il potenziale per contribuire a risolvere i problemi di salute che le società occidentali devono affrontare oggi in quanto fornisce delle variazioni durante la giornata scolastica che aumentano l'attività fisica, supportano la motivazione accademica, promuovono l’apprendimento autentico, in un’ottica di benessere dei soggetti in formazione.

Ventura A. (2023) "Self-care e well-being a scuola, il progetto danese MOVEOUT " Journal of Health Care Education in Practice, 5(1), 37-48. DOI: 10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-5
05/2023
10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-5