Il ruolo delle competenze di autoregolazione per promuovere capacità di resilienza nei futuri professionisti del settore sanitario e sociosanitario. Un’esperienza educativa

Il contributo intende riportare una esperienza educativa all’interno delle attività previste nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Nel 2021 il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre ha realizzato un laboratorio con una classe di un Istituto professionale con indirizzo Servizi per la sanità e l’Assistenza sociale con lo scopo di indagare, mediante l’impiego di questionari e domande-stimolo, come gli studenti auto-valutano le proprie competenze di auto-apprendimento e auto-regolazione (Pellerey&Orio, 1996; Pellerey, 2015), il grado di adattabilità professionale (Porfeli, Savickas, 2012) e come si approcciano alle dimensioni della coscienziosità (Heckman, et al, 2014). Gli esiti dell’analisi dei profili evidenziano legami importanti fra le competenze autoregolative e le dimensioni della cura di sé e degli altri, della resilienza (Bobbo, Ius, 2021) e della perseveranza, ritenute in letteratura capacità essenziali per affrontare situazioni professionali complesse.

05/2023
10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-16