Journal of Health Care Education in Practice
ISSN 2612-6818
Main navigation
Home
About
Editorial Board
Ethic Code
Issues
For Authors
Search
Menu
Journal of Health Care Education in Practice VOL. 3/2
Image
Journal of Health Care Education in Practice VOL. 3/2
November 2021
Volume 3, Issue 2
Editorial
Cristina Palmieri, Lucia Zannini, Elena Tenconi, Maria Benedetta Gambacorti Passerini
Disagio Mentale e Stigma: quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?
Pag. 1-2
Articles
Elena Tenconi
Il Covid-19 e la salute mentale. Una riflessione sull’impatto della pandemia sulla popolazione e sugli operatori sanitari.
Pag. 3-13
Paola Carozza
Contrastare lo stigma della malattia mentale: obiettivo dei servizi di salute mentale di comunità.
Pag. 15-26
Lorenza Magliano
I futuri psicologi e le persone con schizofrenia: risultati preliminari di un laboratorio sullo stigma in modalità DAD durante la pandemia di COVID-19.
Pag. 27-34
Cristina Palmieri, Maria Benedetta Gambacorti Passerini, Giulia Ravera
Quando il disagio interroga l’esistenza umana. Spunti di lettura pedagogica del pensiero di Basaglia nella contemporaneità.
Pag. 35-42
Katia Daniele
Il disagio dentro il disagio: le persone nei servizi di salute mentale ai tempi della pandemia.
Pag. 43-51
Carlo Alberto Camuccio, Arianna Barbon
La valutazione dello stigma implicito ed esplicito nei professionisti della salute mentale e negli studenti di infermieristica.
Pag. 53-62
Experiences and practices
Marina Fuga
Professionisti della salute mentale a confronto: ruolo e competenze dell'educatore professionale, dell'infermiere e del tecnico di riabilitazione psichiatrica
Pag. 63-71
Michela Torresan
Disabilità infantile: l’intervento educativo nel rapporto mamma-bambino verso l’accettazione della diagnosi. Uno studio di caso.
Pag. 71-78
Maria Cogo
Il Digital Storytelling nella pratica educativa: laboratorio esperienziale presso un Day Hospital per Disturbi Alimentari.
Pag. 79-89
Credits
Close
User account menu
Log in