Promuovere l’inclusione tra alleanze, sfide e complessità

L’inclusione si configura come un caposaldo del sistema scolastico italiano sin dagli anni ’70 del Novecento quando, progressivamente, vennero abolite le sezioni speciali, gli studenti con disabilità confluirono nelle aule comuni, introducendo le figure degli insegnanti di sostegno, contitolari delle classi a tutti gli effetti. Nel tempo, si è reso sempre più evidente come lavorare con la disabilità significhi raccordarsi sinergicamente tra professionisti – non soltanto educativi – attraverso competenze, saperi longitudinali e trasversali, secondo una prospettiva interdisciplinare ed ecologica. Il contributo presenta i risultati di una indagine condotta con un gruppo di docenti di sostegno circa la complessità del proprio ruolo all’interno della scuola inclusiva, facendo emergere le relazioni tra i vari stakeholder – famiglia, educatori, sanitari ecc. – nella presa in carico dello studente con disabilità e nella progettazione degli interventi, propri del Piano educativo individualizzato.

Botes P. (2024) "Promuovere l’inclusione tra alleanze, sfide e complessità " Journal of Health Care Education in Practice, 6(1), 109-117. DOI: 10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-12
10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-12