Come cambia l’apprendimento nella formazione degli Educatori professionali

Il contesto universitario si configura come luogo privilegiato per la crescita del giovaneadulto e per l’esplorazione del viaggio verso l’adultità. Gli studenti di oggi sono cambiati rispetto al passato, e i percorsi didattico-formativi devono necessariamente adattarsi e rispondere a quest’evoluzione generazionale. Il contributo ha lo scopo di illustrare come il lavoro svolto all’interno del Corso di Studio in Educazione professionale, in modo particolare nell’ambito del Laboratorio di tirocinio teorico supervisionato da un docente tutor, sia fondamentale per rispondere alle esigenze dei nuovi studenti. La formazione esperienziale consente di sviluppare consapevolezza di sé, costruire l’identità professionale e preparare i futuri educatori a una professione complessa, che vede al contempo una progressiva disaffezione da parte dei giovani, tema su cui è importante interrogarsi.

Costa A., Rebaicini A., Fontana E. (2024) "Come cambia l’apprendimento nella formazione degli Educatori professionali " Journal of Health Care Education in Practice, 6(1), 181-189. DOI: 10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-18
10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-18