Il contributo esplora l’impatto di alcune pratiche didattiche interdisciplinari nel promuovere l'inclusione scolastica, in particolare per alunni che presentano vulnerabilità educative e sociali e con disabilità. Insegnanti e educatori hanno responsabilità di creare un ambiente di apprendimento inclusivo che celebra la diversità e supporti i bisogni individuali e le traiettorie di apprendimento di tutti gli studenti che sono portatori di culture differenti. L'incorporazione delle pratiche didattiche interdisciplinari non solo migliora i risultati accademici, ma promuove anche l'integrazione sociale, l'empatia e la comprensione tra gli alunni, nonché l’esplorazione di alcuni valori come la giustizia e l’uguaglianza. Lo studio approfondisce i potenziali benefici degli approcci interdisciplinari, in cui gli educatori di diverse aree tematiche collaborano per progettare e attuare piani formativi olistici. Combinando conoscenze e competenze attraverso discipline come arti linguistiche, matematica, scienza e studi sociali, insegnanti e educatori possono creare esperienze di apprendimento significative che soddisfano diversi stili e capacità di apprendimento. Le pratiche formative, promuovendo l’inclusione coinvolgono attivamente gli alunni con vulnerabilità e offrono opportunità di apprendimento attraverso la promozione di una cultura dell’accettazione, della tolleranza e dell’inclusività tra tutti gli studenti. L’obiettivo dello studio è evidenziare come la creazione di ambienti di apprendimento in cui ogni studente si sente apprezzato e supportato e pratiche didattiche interdisciplinari possano produrre impatti positivi sulle prestazioni e sul benessere emotivo degli alunni, promuovendo senso di appartenenza e fiducia in se stessi.

Liverano G. (2024) "Promuovere l'inclusione di alunni in condizione di vulnerabilità scolastica attraverso pratiche didattiche interdisciplinari " Journal of Health Care Education in Practice, 6(1), 139-152. DOI: 10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-15
10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-15